clicca qui per inviare una email

0422/1745981

Lavoratori del settore edile: perché iscriversi a Fondapi

Commenti disabilitati su Lavoratori del settore edile: perché iscriversi a Fondapi News

E’ stato approvato il nuovo Statuto che recepisce le adesioni contrattuali a Fondapi per i lavoratori del settore edile.

La Nota informativa sarà modificata nei prossimi giorni.

Se il lavoratore viene iscritto per “ adesione contrattuale” paga  8 euro all’anno omnicomprensivo.

Fondapi consiglia fortemente ai lavoratori del settore edile di riflettere su tale opportunità per aderire in forma piena alla previdenza complementare: destinando, oltre al contributo contrattuale dovuto dall’azienda  (che varia da 8 a 16 euro al mese in base al livello contrattuale), anche il TFR e, a discrezione del lavoratore stesso, anche il contributo a proprio carico che obbliga l’azienda a versare una ulteriore somma sulla posizione di previdenza complementare (il lavoratore versa almeno l’1,10% della sua retribuzione e l’azienda versa un altro 1,10% sulla sua posizione di previdenza complementare che altrimenti non gli spetterebbe, e quindi beneficiare del cosiddetto “contributo datoriale”).

I vantaggi non si esauriscono qui: basti pensare alla possibilità per tutti gli aderenti di poter  richiedere anticipazioni ma soprattutto godere di un regime fiscale di particolare vantaggio sia in fase di accumulo (ad esempio avendo la possibilità di effettuare contribuzioni volontarie per abbattere il reddito imponibile INPS), sia in fase di liquidazione poiché le aliquote previste per i riscatti ed i pensionamenti sono più basse delle aliquote di liquidazione del TFR da parte dell’azienda.

Inoltre i rendimenti dei tre comparti di investimento di Fondapi (Garanzia, Prudente e Crescita) sono storicamente ben più alti del TFR maturato in azienda.

Al momento il lavoratore viene iscritto al comparto Garanzia, ma è salva la possibilità di cambiare comparto in qualsiasi momento.

Se il lavoratore vuole iscriversi destinando a Fondapi anche il TFR ed eventualmente anche il contributo a suo carico che obbliga l’azienda ad effettuare un ulteriore versamento sulla sua posizione di previdenza complementare è necessario stampare, compilare e trasmettere il modulo di adesione.

 

Articoli correlati: