Reclami

RECLAMI ED ESPOSTI

Per “reclamo” si intende una comunicazione scritta con la quale vengono rappresentate al Fondo presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento del Fondo stesso. Eventuali reclami riguardanti la partecipazione al Fondo devono essere presentati in forma scritta e indirizzati a: FONDAPI – piazza Cola di Rienzo, 80/a – 00192 Roma, compilando il modulo di accompagnamento chiamato “Segnalazione reclamo” inserito nella modulistica del sito di Fondapi oppure in carta semplice avendo cura di presentare la richiesta con firma in originale e i recapiti in modo leggibile (in carenza di ciò la richiesta in carta semplice non potrà essere trattata). Il reclamo va spedito in raccomandata o in posta ordinaria indicando sulla busta “reclamo”.

Qualora il reclamante non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento della richiesta, potrà presentare un esposto alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) all’indirizzo: piazza Augusto Imperatore 27 – 00186 Roma. Ovvero via fax al numero 06.69506.306 ovvero trasmetterlo da una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.covip.it.

Gli esposti indirizzati alla COVIP dovranno contenere:

  • denominazione e numero di iscrizione all’Albo di FONDAPI;
  • nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del soggetto;
  • una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela.

In assenza di tali informazioni, l’esposto non sarà preso in considerazione. Il soggetto che invia l’esposto deve inoltre far presente di essersi già rivolto al Fondo interessato e che sono decorsi 45 giorni dalla richiesta senza che sia pervenuta alcuna risposta ovvero di aver ricevuto una risposta non soddisfacente (in tale ultimo caso, rappresentare chiaramente le ragioni dell’insoddisfazione), allegare copia del reclamo già trasmesso al Fondo e dell’eventuale risposta ricevuta. Si ricorda, infine, che per rendere più agevole e rapida la trattazione, è utile allegare inoltre copia dei principali documenti comprovanti i fatti descritti.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla “Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP”, disponibile sul sito internet della COVIP, www.covip.it

 

Modulo: Segnalazione reclamo