clicca qui per inviare una email

0422/1745981

Home » Aderire a Fondapi » Quanto costa un fondo pensione

Quando si parla di fondi pensione un aspetto – a volte – trascurato, ma di fondamentale importanza è quello relativo ai costi.
Quanto costa un fondo pensione è, infatti, un aspetto cruciale e da valutare attentamente prima dell’adesione.

Diverse tipologie di fondi, diversi costi

Tra le diverse tipologie di fondi pensioni presenti in Italia sussistono notevoli differenze di costo. Generalmente i fondi meno costosi sono quelli negoziali, ovvero quelli previsti dal CCNL e la cui adesione è vincolata allo stesso. I bassi costi sono dovuti alla natura giuridica stessa del fondo. Si tratta, infatti, di organizzazioni che per loro statuto interno non devono produrre utili (no profit) e per la promozione si affidano alla sensibilità delle strutture sindacali territoriali.  

Ci sono costi e costi

Si possono identificare due tipologie di costo di un fondo pensione:

  • Costi direttamente a carico dell’aderente:
    oneri che vanno a coprire le spese per le attività amministrative. Spesso si tratta di una cifra fissa annuale (quota associativa). Altre volte si tratta di una trattenuta percentuale sui versamenti.
  • Costi indirettamente a carico dell’aderente:
    sono oneri che coprono le attività dei gestori finanziari e della banca depositaria. Sono a carico del patrimonio del Fondo e poi ripartite su ogni singolo iscritto.
  • Costi delle prestazioni:
    sono sempre a carico dell’aderente, ma vengono applicati solo nel momento in cui l’aderente dispone un’operazione (un cambio comparto, un anticipo e simili)

ISC – Indicatore Sintetico dei Costi: capire quanto costa un fondo pensione

Capire e confrontare effettivamente quanto costa un fondo pensione non è un’operazione semplice. Per venire in soccorso agli interessati l’autorità di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) ha predisposto che ogni fondo pensione debba pubblicare il proprio Indicatore sintetico dei costi (ISC). Tale strumento, infatti, consente un rapido ed efficace confronto del costo di un fondo con altri.

L’ISC indica l’incidenza percentuale dei costi, sulla posizione individuale maturata, durante la fase di accumulo. Clicca qui per comparare i costi!


La stessa vigilanza ha stimato che un ISC del 2% invece che dell’1% può ridurre il capitale accumulato dopo 35 anni di circa il 18%, ad esempio, lo riduce da 100.000 a 82.000 euro.

I costi di Fondapi

Fondapi ha un costo pari a 22€/anno (quota associativa). Al momento dell’adesione e solo in quel momento aderente e azienda si ripartiscono in circa egual misura le spese di adesione, pari a 11,36€.

ISC Fondapi. Quanto costa un fondo pensione
L’ISC di Fondapi confrontato con la media di costo degli altri fondi chiusi, aperti e PIP

L’immagine riporta esaustivamente tutti i costi di Fondapi. Un maggiore dettaglio sui costi delle operazioni o prestazioni lo si trova sulla Scheda “I costi”.