clicca qui per inviare una email

0422/1745981

Aggiornamento Area Riservata: SPID e altre novità!

Commenti disabilitati su Aggiornamento Area Riservata: SPID e altre novità! News

A partire dall’8 gennaio 2024 aggiorneremo l’Area riservata sarà interessata da un corposo aggiornamento volto a migliorare l’interazione con Fondapi rendendo più semplice e più veloce la gestione del proprio fondo pensionistico.

L’aggiornamento riguarderà:

  • la modalità di accesso;
  • l’invio di contribuzioni volontarie una tantum;
  • la comunicazione di eventuali contributi non dedotti;
  • la modifica del proprio comparto di investimento.

Accesso semplice e sicuro con SPID

La prima e forse più significativa novità riguarda l’accesso all’Area Riservata. Abbiamo adottato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per garantirvi un accesso più sicuro e agevole. Dall’8 gennaio in poi, oltre al classico accesso attraverso le credenziali di Fondapi, sarà possibile utilizzare la propria identità digitale SPID per accedere e disporre le operazioni a Fondapi.

Contributi Una Tantum

Per semplificare ulteriormente le vostre interazioni e abbreviare i tempi di lavorazione dall’8 gennaio 2024 le pratiche di contribuzione volontaria una tantum saranno totalmente digitalizzate.

Nello specifico per inviare un contributo volontario sarà sufficiente collegarsi alla propria Area Riservata, recarsi alla sezione “Contribuzione”, inserire l’importo che si intende versare e, infine, procedere con la disposizione del bonifico.
Non sarà più richiesto ne l’invio ne la firma del modulo. Il sistema rilascerà una ricevuta istantanea di presa in carico della disposizione e non appena riceveremo il versamento lo mostrerà nel “Riepilogo ultime operazioni.
L’anno fiscale successivo Fondapi rilascerà la certificazione fiscale del versamento – da presentare ai fini della denuncia dei redditi – direttamente nella sezione “Documentazione” dell’Area Riservata.

Clicca qui per la guida ai versamenti volontari!

Contributi non dedotti: denuncia in un clic

Una seconda novità importante riguarda la gestione dei contributi non dedotti. Anche questa procedura è stata totalmente digitalizzata. Sempre dalla sezione “Contribuzione” sarà possibile comunicare a Fondapi eventuali contributi che non è possibile portare in deduzione.
Nello specifico basterà digitare nell’apposito campo la cifra eccedente il tetto di deducibilità (5.164,57€) e confermare. Il sistema acquisirà istantaneamente il dato senza alcun altro onere per l’aderente.

Clicca qui per la guida alla denuncia dei contributi non dedotti!

Cambio comparto di investimento

L’ultima novità riguarda la gestione finanziaria delle proprie risorse. Anche in questo caso abbiamo voluto ridurre al minimo il carico burocratico per l’Aderente digitalizzando interamente l’intera procedura. Recandosi nella sezione “Investimento” dell’Area Riservata sarà possibile modificare il proprio comparto di investimento in un paio di clic.
Non sarà più presente alcun modulo da firmare e inviare. Fondapi acquisirà la richiesta subito dopo la conferma del cambio e nei tempi tecnici richiesti dal disinvestimento effettuerà la modifica.

Clicca qui per la guida al cambio comparto!

Perché queste novità?

Questo aggiornamento è stato concepito con l’obiettivo di rendere le procedure più veloci e snelle, riducendo al contempo gli oneri ancora in capo ai nostri aderenti. L’introduzione del sistema SPID e la gestione esclusiva attraverso l’Area Riservata mirano a garantire un’esperienza più efficiente e sicura.