clicca qui per inviare una email

0422/1745981

Trasferimenti

Home » Supporto aderenti » Quesiti Trasferimenti
Ho già un fondo pensione, posso trasferirlo su Fondapi?

Si, se hai cambiato lavoro e il nuovo CCNL ha come fondo di categoria Fondapi puoi chiedere al tuo vecchio fondo di trasferire il tuo capitale su Fondapi.

Dopo quanto tempo posso chiedere il trasferimento del mio vecchio fondo su Fondapi?

Se il tuo vecchio fondo è un fondo di categoria e vuoi cambiare perché la nuova azienda applica un diverso CCNL che, invece, prevede Fondapi puoi chiedere il trasferimento da subito.

Se, invece, il tuo vecchio fondo è un fondo aperto o un P.I.P per chiedere il trasferimento devono essere trascorsi almeno 2 anni dall’apertura del fondo aperto/P.I.P.

Il trasferimento del mio vecchio fondo verso Fondapi ha un costo?

Fondapi non applica alcun tipo di commissioni ai trasferimenti “in ingresso”.

Invece, il fondo che stai trasferendo su Fondapi potrebbe applicare delle commissioni o delle trattenute sul movimento. Per i dettagli controlla sempre la scheda “I costi” dell’altro fondo.
Se non sai dove trovarla puoi cercarla qui!

Non ho ancora aderito a Fondapi, posso già chiedere il trasferimento del vecchio fondo?

No. Prima di chiedere il trasferimento del tuo vecchio fondo devi aderire. Solo dopo che ti avremo avvisato del buon fine dell’adesione potrai eseguire il trasferimento verso Fondapi.

Gli anni di iscrizione accumulati con il precedente fondo vengono persi?

No. Non vengono persi. Con il trasferimento il tuo vecchio fondo ci fornisce, oltre al versamento del denaro, tutte le informazioni rilevanti circa il tuo percorso con loro. Avremo, quindi, notizia della tua prima data di adesione e provvederemo ad aggiornare la tua anagrafica.

Ho cambiato lavoro e la nuova azienda non applica uno dei CCNL che prevedono Fondapi. Posso trasferire la mia posizione?

Certo. Prima devi iscriverti al nuovo fondo, quindi potrai richiedere il trasferimento verso di esso.

Ricorda che se chiedi il trasferimento prima di esserti iscritto il nuovo fondo negherà l’autorizzazione al trasferimento e dovrai ripetere la procedura da capo

Come posso chiedere il trasferimento di Fondapi sul nuovo fondo di categoria?

Nella sezione del sito di fondapi.it “tutti i moduli” è presente il link per accedere alla richiesta del trasferimento.
Per aiutarti nella compilazione dietro al modulo sono fornite le istruzioni.

In quanto tempo si conclude il trasferimento?

Si perfezionerà nel termine massimo di 6 mesi dalla data in cui è pervenuta presso Fondapi idonea richiesta di trasferimento. E’ essenziale che prima di richiedere il trasferimento al Fondo A si effettui l’adesione al Fondo B verso il quale si vogliono trasferire le somme altrimenti la procedura prenderà più tempo del necessario perché i Fondi attenderanno la sua regolarizzazione presso il Fondo B!

In caso di cambio lavoro sono obbligato a trasferire Fondapi sul nuovo fondo?

No. Se sei rimasto contento e soddisfatto della nostra gestione puoi mantenere Fondapi aperto e non procedere per forza al trasferimento. Potrai valutare di effettuare questa operazione in un secondo momento. Quando lo riterrai più opportuno.

Considera però, che se vorrai continuare il tuo percorso con la previdenza complementare dovrai comunque iscriverti al nuovo fondo. Essendo Fondapi un fondo chiuso non possiamo ricevere versamenti da aziende che non applicano uno dei CCNL previsti.

Ho cambiato lavoro. Quanto tempo ho per trasferire Fondapi sul nuovo fondo?

Tutto il tempo che ritieni ti sia utile. Nel frattempo continueremo a gestire la tua posizione normalmente.

Esplora le altre categorie

News

Vai all'archivio

Conoscere Fondapi in pochi minuti

Chatbot
×