clicca qui per inviare una email

0422/1745981

Anticipazioni

Home » Supporto aderenti » Quesiti anticipazioni
Quando è possibile avere un anticipazione?

Devi avere otto anni di iscrizione alla previdenza complementare per acquisto prima casa, ristrutturazione prima casa, ulteriori esigenze non motivate, mentre anche prima degli otto anni puoi richiedere un’anticipazione per spese sanitarie gravi.

Come faccio per sapere se ho gli 8 anni?

In Area riservata, alla sezione “ANAGRAFICA” è riportata la data di prima adesione alla previdenza complementare. Inoltre, se ti rechi alla sezione “ANTICIPI” puoi vedere per quali causali puoi richiedere un anticipo e

Posso richiedere qualsiasi importo?

No! Ricordati che per qualunque delle 4 causali è necessario che l’importo da te richiesto sia almeno di € 1000 in su. Per richieste inferiori a tale somma Fondapi non eroga anticipazioni. L’importo che vorrai richiedere dovrà essere documentato nel modo previsto dal documento sulle anticipazioni che trovo sul sito nella sezione –Moduli.

In quanto tempo Fondapi eroga l’anticipazione?

Entro e non oltre 90 giorni dalla data di ricevimento della richiesta completa di tutta la documentazione necessaria. Se la richiesta risulta incompleta, il termine di 90gg. decorrerà dal completamento della stessa.

Cosa succede sulla mia posizione se c’è una cessione del quinto?

In questo caso la tua richiesta rimane sospesa fino alla liberatoria della finanziaria e il termine di 90 giorni decorrerà dalla data in cui sarà pervenuta al Fondo la risposta della finanziaria. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo.

Ho chiesto un’anticipazione della mia posizione. Posso reintegrare la posizione?

Certo, il reintegro è previsto dalla legge ed è agevolato fiscalmente, leggi le indicazioni di dettaglio sulle anticipazioni sul “documento fiscale” presente sezione modulistica del sito.

Quanto posso chiedere per acquisto o ristrutturazione della prima casa per me e per i miei figli?

Fino al 75% della posizione maturata al momento della richiesta. Ricordati che questa percentuale è lorda e devi considerare che su di essa ti verrà applicato il 23% di tasse che Fondapi verserà per te al fisco. Poi Fondapi ti rilascerà il CUD.

Quanto posso chiedere per spese sanitarie per me, per il coniugi e per i miei figli?

Fino al 75% teorico della posizione maturata al momento della richiesta. Ricordati che la somma richiesta va verificata con la somma effettivamente documentata e che questa percentuale è lorda e devi considerare che su di essa ti verrà applicato il 15% di tasse (sei sei un iscritto post 2007) che Fondapi pagherà per te al fisco. Poi Fondapi ti rilascerà il CUD che ti sarà inoltrato successivamente.

Quanto posso chiedere per le ulteriori esigenze o altri motivi?

Puoi chiedere fino al 30% della posizione accumulata nel momento in cui presenti la richiesta. Ricorda che questa percentuale è lorda e che su di essa ti verrà applicata una tassazione del 23% che Fondapi pagherà per te al fisco. Poi Fondapi ti invierà il CUD.

Quale documentazione devo produrre per la richiesta?

In base alla tipologia di anticipo che richiedi sono richiesti diversi documenti. Trovi il dettaglio nel “Documento sulle anticipazioni” disponibile alla pagina del sito web di fondapi.it “Documentazione e normativa“. La richiesta dovrà essere effettuata esclusivamente online da Area riservata. Al termine del procedimento ti sarà immediatamente visibile una ricevuta di conferma di avvenuta ricezione da parte di Fondapi con il riepilogo di tutti i dati da te inseriti. NON dovrai assolutamente stampare, né spedire a Fondapi tale ricevuta ma se vorrai potrai conservarla per tua sicurezza.

Esplora le altre categorie

News

Vai all'archivio

Conoscere Fondapi in pochi minuti

Chatbot
×