In quale comparto destinare il proprio TFR e i propri risparmi?
Se ti senti confuso su come scegliere il comparto più adatto alle tue esigenze sei nel posto giusto. Quando si parla di investimenti le due variabili fondamentali da considerare sono:
il grado di rischio;
l’orizzonte di investimento.
Il grado di rischio
Il rischio, come sappiamo, è parte integrante dell’investimento ed è ciò che giustifica il rendimento. Non esistono investimenti sicuri. Esistono solo investimenti con un grado di rischio crescente. La regola vuole che maggiore sia il rischio associato a un investimento maggiore sarà il rendimento ad esso collegato.
Il grado di rischio dei comparti di Fondapi
Fondapi dispone di 3 comparti con un grado di rischio crescente. I titoli azionari e obbligazionari che compongono ogni comparto sono scelti e “miscelatati” in proporzioni diverse nell’ottica di costruire per ognuno la più ampia diversificazione possibile. Queste operazioni vengono svolte da gestori finanziari specializzati dal calibro di BNP, Pimco, Anima e altri.
L’orizzonte di investimento
Con esso si intende la durata dell’investimento. In un Fondo pensione questo corrisponde al tempo che trascorrerà dal momento dell’adesione al momento del pensionamento. Più l’orizzonte temporale è lungo e maggiori sarà il grado di rischio che posso sopportare. Questo perché, storicamente, i mercati finanziari sono sempre cresciuti. Ci sono stati e ci saranno periodi di decrescita, ma su di un orizzonte lungo questi vengono assorbiti dalla tendenza rialzista finanziaria.
Come scegliere il comparto: linee guida e simulazione
Una volta definito il nostro orizzonte temporale e stabilito il grado di rischio che possiamo tollerare siamo pronti per scegliere consapevolmente il comparto più adatto alle nostre esigenze.
Utilizzare questo semplice ragionamento schematico per scegliere il comparto permette di accumulare rendimento riducendo il rischio man mano che ti avvicinerai al pensionamento. Inoltre, ti consentirà di liberarti dall’emotività, che in finanza è sempre cattiva consigliera.
Attenzione: I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
4. Seleziona il nuovo comparto e conferma cliccando su “CONFERMA MODIFICA PROFILO"
5. FATTO!
Fondapi ha acquisito in automatico la disposizione e non sarà necessario inviare altra documentazione al Fondo.
Puoi scaricare e conservare la ricevuta
Se si vuole annullare la disposizione è possibile farlo scrivendo tempestivamente una email a fondapi@fondapi.it con oggetto “Annullare cambio comparto” con allegato un documento di identità.