Per potere parlare di trasparenza e informazione, è innanzitutto importante illustrare come si compongono gli Organi di Fondapi.
L’Assemblea dei delegati è costituita pariteticamente da rappresentanti dei lavoratori e da rappresentanti delle aziende, e si rinnova ogni 3 anni circa.
Con la stessa cadenza temporale l’Assemblea nomina i componenti del Consiglio di amministrazione, anch’esso costituito pariteticamente da rappresentanti dei lavoratori e delle aziende. L’incarico di Presidenza del Consiglio di amministrazione è svolto, a ogni rinnovo, a turni tra le due rappresentanze.
Questo schema, oltre a fornire la possibilità di dialogo con i componenti degli organi, garantisce la più equa rappresentatività per lavoratori e aziende aderenti a Fondapi.
Trasparenza e informazione significa dotare tutti degli strumenti per verificare cosa accade intorno al Fondo pensione e alle singole posizioni contributive. Ogni lavoratore, quindi, ha la possibilità di consultare la propria posizione contributiva accedendo all’interno dell’area riservata da desktop oppure tramite app per smartphone e tablet, dove può:
- consultare gli estratti contributivi degli ultimi anni e scaricarli sul proprio dispositivo;
- controllare la correttezza contributiva dell’azienda;
- verificare la possibilità di richiedere anticipazioni e il massimo ammontare richiedibile;
- Designare i beneficiari in caso di premorienza;
- Richiedere riscatti, pensionamenti e anticipazioni;
- Versare contribuzioni volontarie aggiuntive;
- Modificare il comparto di investimento adattandolo alle proprie esigenze;
- Scaricare la documentazione utile ai fini fiscali.
In più, il lavoratore può decidere di ricevere le newsletter di Fondapi: un’occasione periodica per fare il punto sulle attività del Fondo e sui temi recenti legati alla previdenza complementare.