Lo Statuto e la Nota Informativa

Lo Statuto

L’attività di Fondapi è disciplinata dallo Statuto. Questo documento, redatto sulla base di uno schema adottato dalla COVIP, definisce gli elementi identificativi del fondo pensione, l’ambito dei destinatari, la contribuzione e le prestazioni, i profili organizzativi, i rapporti con gli aderenti.

La Nota Informativa

La Nota informativa è un documento ufficiale che ogni Fondo pensione produce e che contiene tutte le informazioni necessarie per conoscere le caratteristiche del Fondo stesso.

La politica di impegno

La presente politica di impegno è stata redatta in osservanza del Decreto Legislativo 10 maggio 2019 n.49 di recepimento della direttiva (UE) 2017/828 (cosiddetta Shareholder Rights Directive II).
Obiettivo principale della normativa è quello di promuovere all’interno dei soggetti destinatari:

  • maggiore responsabilità in merito ad aspetti strategici, finanziari, e di interesse sociale ambientale e di buon governo;
  • una collaborazione ed un dialogo costante con le aziende partecipate;
  • totale trasparenza nei confronti del pubblico.

Sono proprio questi principi di responsabilità e trasparenza che da sempre caratterizzato l’attività di investimento di FONDAPI, e che risultano essenziali nel raggiungimento degli obbiettivi di medio-lungo termine che sono la mission del fondo.

Avvertenza

Occorre precisare che gli importi indicati nella tabella “quanto potresti ricevere quando andrai in pensione” a pagina 4 della “scheda di presentazione” della nota informativa rappresentano una stima e sono SOLAMENTE indicativi di quanto effettivamente si andrà a percepire.
Nel sistema a capitalizzazione che caratterizza il fondo pensione, gli importi di pensione dipenderanno dai rendimenti maturati e dai costi sostenuti. I rendimenti sono soggetti ad ampie oscillazioni; per questo è necessario valutarli in un’ottica di lungo periodo.

I rendimenti realizzati nel passato NON sono indicativi dei rendimenti futuri: se un comparto ha conseguito risultati molto positivi in un determinato arco temporale, non vi è la certezza che negli anni a venire lo stesso continuerà a risultare ugualmente profittevole (e viceversa).

I costi, tendenzialmente stabili nel tempo, hanno un’incidenza rilevante sull’ammontare della prestazione finale: su un periodo di partecipazione di 35 anni, un minor costo annuo dell’1 per cento si traduce in una prestazione finale più alta del 18-20 per cento.