COMUNICATO STAMPA
Roma, 15 maggio 2025. A seguito delle elezioni svoltesi ad aprile si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio dei Sindaci di Fondapi, il Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese. Angelo Bruscino è stato nominato Presidente del Fondo, mentre la carica di Vicepresidente è stata affidata a Massimiliano Nobis.
Angelo Bruscino, imprenditore e saggista italiano, è attivamente impegnato nel settore della green economy, ricoprendo ruoli di dirigente e socio in diverse aziende, tra cui Green Energy Holding Spa. Ha ricoperto importanti incarichi all’interno della Confederazione italiana della piccola e media industria, tra cui quello di Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori dal 2014 al 2017 e membro della giunta nazionale. Autore di numerosi saggi e contributor dell’Huffington Post Bruscino è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2018
Massimiliano Nobis, nuovo Vicepresidente di Fondapi, è Segretario Nazionale Fim Cisl con delega co-partecipata al Welfare e alla Contrattazione dei CCNL metalmeccanici; ricopre, altresì, la carica di Presidente del Fondo Metasalute. Nel suo ruolo, ha promosso l’integrazione tra il sistema sanitario pubblico e privato, partecipando attivamente a tavoli istituzionali e collaborando con enti come l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e il Ministero della Salute. Sotto la sua guida, Metasalute ha introdotto iniziative innovative, come la copertura totale del ticket sanitario nel piano 2024-2026, con l’obiettivo di favorire l’accesso alle prestazioni e promuovere una cultura della prevenzione.
Il Neopresidente Angelo Bruscino ha dichiarato: “L’obiettivo primario del Fondo rimane la crescita delle adesioni di lavoratori e lavoratrici a tutela del periodo post lavorativo oltre alla modernizzazione dell’impianto di gestione finanziaria”.