Rendimenti Fondapi: tra i migliori dei fondi negoziali
News

Rendimenti Fondapi: tra i migliori dei fondi negoziali

Il 2021 si chiude evidenziando gli ottimi risultati raggiunti dalla gestione finanziaria di Fondapi e da tutti coloro che hanno scelto di aderire alla previdenza complementare di FONDAPI.

Risultati eccezionali

In gennaio abbiamo pubblicato una newsletter che evidenziava i rendimenti finanziari dei nostri comparti, e il confronto con la semplice rivalutazione del TFR in azienda. (clicca qui per la newsletter di gennaio 2022) Oggi siamo a celebrare risultati nel lungo periodo davvero apprezzabili. Se mettiamo insieme tutti i fondi contrattuali (32 fondi pensione) e li dividiamo in 4 parti ordinando in relazione ai risultati ottenuti, FONDAPI fa parte del gruppo di testa (primo quartile) per tutte le scadenze! Nel 2021, negli ultimi 3, 5 e 10 anni!!

Davvero un risultato di cui andare orgogliosi: è la forza di un impianto di gestione che regolarmente viene, analizzato, monitorato, corretto. Infatti, prima di procedere al rinnovo dei mandati si dà la chance di rimanere solo ai migliori. Quando necessario, se i gestori non rispecchiano le attese, vengono allontanati. (È successo due volte in circa 20 anni)

Il confronto con altri fondi negoziali

Riportiamo di seguito i rendimenti finanziari dei nostri comparti (FONDAPI) nel 2021, e negli ultimi 3, 5, e 10 anni (media rendimenti), in confronto con il rendimento medio dei comparti dei fondi pensione simili a quelli di FONDAPI[1]

Riportiamo di seguito i rendimenti finanziari dei nostri comparti (FONDAPI) nel 2021, e negli ultimi 3, 5, e 10 anni (media rendimenti), in confronto con il rendimento medio dei comparti dei fondi pensione simili a quelli di FONDAPI. ATTENZIONE: I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri.

gli ottimi risultati raggiunti dalla gestione finanziaria di Fondapi
* ATTENZIONE: I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri

Gli ottimi risultati raggiunti dalla gestione finanziaria di Fondapi non possono che confortarci. Riflettono l’impegno e la costanza degli uffici finanza dei gestori finanziari, dell’Advisor finanziario, della banca depositaria per i suggerimenti, le cure, i controlli.

L’attuale crisi geopolitica

Gli effetti dell’attuale crisi geopolitica mondiale, dell’inflazione dovuta alla difficoltà nel reperire le materie prime e dell’aumento dei prezzi dell’energia e del gas si stanno già facendo sentire sui principali indici finanziari mondiali e ci obbligano a porre una sempre maggiore attenzione. A verificare le aree di rischio e a valutare tutte le possibili azioni correttive. Diventa, quindi, di primaria importanza tenere in considerazione due questioni centrali:

  1. L’obiettivo del fondo pensione si misura su un orizzonte di medio e lungo periodo. Anche se si verificano dei periodi negativi in termini di rendimento, l’attenzione deve sempre essere focalizzata su intervalli di tempo medi elevati (almeno 8 anni). In questo lasso di tempo minimo il saldo tra rendimenti e perdite segna, come visto in precedenza, risultati storicamente positivi.
  2. In più di 20 anni di gestione abbiamo attraversato molte crisi mondiali. Ne stiamo attraversando un’altra e, purtroppo, ne attraverseremo altre ancora. L’attenzione dei gestori, unita ad investimenti progressivi e continuativi da parte degli iscritti (piano di accumulo), stemperano l’effetto della scelta del tempo di ingresso e, alla fine, riducono l’effetto “otto volante”.

Non sarà facile ma supereremo anche questo periodo, la nostra attenzione è massima.  

Clicca qui per scaricare la versione stampabile


[1] Elaborazione Prometeia su dati pubblici Fondi Pensione Negoziali (Fondi Pensione Negoziali). Il confronto avviene sulla base dei rendimenti (da valori quota) dei 3 comparti di FONDAPI rispetto a quello medio dei comparti di Fondi Pensione Negoziali omogenei. Il confronto è fatto sulla base delle classificazioni Covip utilizzate per la redazione della nota informativa.

Condividi su: