
L’adesione online a Fondapi conviene.
Scopriamone i principali vantaggi!
Una volta stampato e firmato, l’originale del Modulo di Adesione (con gli allegati previsti) può essere spedito anche per posta ordinaria con busta e francobollo, non è obbligatorio inviare una Raccomandata.
Inoltre, è necessario inviare TEMPESTIVAMENTE il modulo originale a Fondapi per consentire una rapida comunicazione all’azienda della vostra scelta.
Fatti guidare nella scelta del comparto adatto alle tue esigenze!
Quanto costa Fondapi?
Il lavoratore può completare l’adesione a Fondapi secondo due modalità:
Come si calcola il TFR? Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) ammonta al 6,91% della retribuzione annua. (La retribuzione utile per il calcolo del TFR comprende tutte le voci retributive corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, salvo diversa previsione dei contratti collettivi). Le aziende procedono mese per mese a calcolarlo e ad accantonarlo. Se il lavoratore aderisce a Fondapi l’azienda versa il TFR direttamente sulla posizione dell’aderente.
Questo comporta, per chi ha scelto l’adesione a Fondapi, numerosi vantaggi. Annoveriamo:
Anche le aziende si avvantaggiano se i loro dipendenti aderiscono a Fondapi. Qua parliamo dei vantaggi delle aziende all’adesione a Fondapi.
La tassazione del TFR – e degli altri contributi eventualmente versati – rientra tra i più importanti vantaggi offerti dalla previdenza di secondo pilastro e dai fondi pensione complementari come Fondapi. La tassazione del TFR applicata da Fondapi è molto vantaggiosa: 23%. Mediamente più bassa di quella applicata dalle aziende al momento della liquidazione del TFR.
Inoltre, se l’aderente raggiunge il pensionamento, la tassazione applicata sul totale della cifra accantonata durante tutta la vita lavorativa è tra il 15% e il 9%. (Dopo il quindicesimo anno di iscrizione alla previdenza complementare si abbassa, ogni anno, dello 0,3%)
E’ possibile richiedere a Fondapi delle anticipazioni del proprio TFR e dei contributi eventualmente versati per le seguenti casistiche:
Ricordiamo, ancora, che è possibile aderire a Fondapi versando anche solo il TFR e poi, eventualmente, decidere di versare anche un contributo volontario che fa nascere il diritto al contributo del datore di lavoro.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le no!
Indirizzo di spedizione del Modulo firmato in originale: FONDAPI – Piazza Cola di Rienzo, 80a – 00192 – Roma