COME FUNZIONA
Modalità di adesione
Scegli con che modalità aderire a Fondapi
Puoi aderire compilando l’adesione online o puoi scaricare il modulo in PDF stamparlo e compilarlo a mano.
Inoltre, se durante la compilazione ti senti confuso sulla scelta del tuo contributo volontario aggiuntivo e sulla scelta del comparto qua sotto trovi i nostri simulatori per stimare a quanto ammonterebbe il contributo azienda e il contributo lavoratore e capire quale potrebbe essere il comparto più adatto alla tua situazione.
Adesione online
- Procedura guidata e veloce
- Non servono firme dell’azienda
- Puoi fare tutto in autonomia
- Tempi di lavorazione ridotti
*se hai già un fondo pensione devi allegare al modulo di adesione la SCHEDA I COSTI di quel fondo sottoscritta su ogni pagina. CERCALA QUI!
Problemi durante la compilazione? Leggi qui.
Attenzione:
al termine della compilazione il modulo DEVE essere spedito con le firme originali (a penna) via posta raccomandata o prioritaria (NO PEC, NO FAX, NO RACCOMANDATA ONLINE) a:
FONDAPI
Piazza Cola di Rienzo, 80a
00192 – Roma
Adesione manuale
- Pensato per le aziende che devono raccogliere adesioni multiple
- Fai firmare pagina 4 al responsabile in azienda
*se hai già un fondo pensione devi allegare al modulo di adesione la SCHEDA I COSTI di quel fondo sottoscritta su ogni pagina. CERCALA QUI!
Attenzione:
al termine della compilazione il modulo DEVE essere spedito con le firme originali (a penna) via posta raccomandata o prioritaria (NO PEC, NO FAX, NO RACCOMANDATA ONLINE) a:
FONDAPI
Piazza Cola di Rienzo, 80a
00192 – Roma
Non sai che contributo volontario
inserire a tuo carico?
Usa il nostro simulatore.
Ricordiamo che i valori mostrati sono solo una stima.
Non sai quale comparto di investimento
scegliere?
FAQ
Problemi durante la compilazione online?
Questo messaggio compare se hai già compilato la registrazione online. Per risolvere devi cercare l’e-mail ricevuta dopo la registrazione. Questa e-mail contiene il link e la password temporanea per procedere con la compilazione online del modulo di adesione.
Se non riesci a recuperarla contatta l’assistenza dal form e-mail impostando come soggetto “Lavoratore” e come oggetto “Adesione iscritto”.
Questo accade perché hai già confermato i dati inseriti in fase di pre-registrazione. Per risolvere è sufficiente che cerchi nella tua posta elettronica in arrivo la seconda e-mail automatica ricevuta da Fondapi (l’oggetto è “REGISTRAZIONE UTENTE CONFERMATA”).
Questa e-mail riporta:
il link per andare a compilare l’adesione online. Questo!
la password provvisoria per accedere alla compilazione
No, NON è possibile. Eventuali modifiche a penna, inoltre, porterebbero al rigetto della domanda.
In questo caso ti consigliamo di contattare l’assistenza dal form e-mail impostando come soggetto “Lavoratore” e come oggetto “Adesione iscritto” spiegando cosa hai sbagliato e allegando al messaggio un documento di identità.
Il messaggio deve contenere la dicitura “Richiedo annullamento modulo di adesione compilato online”.
Si, anche se compilato online il modulo di adesione deve essere sempre stampato e spedito. La spedizione può avvenire per raccomandata o posta ordinaria.
La busta deve contenere:
- il modulo originale (non fotocopie) firmato a penna;
- la copia di un documento di identità;
- se si possiede anche un altro fondo pensione anche copia della Scheda “I costi” di quel fondo sottoscritta in ogni pagina.
No. La COVIP, ente di vigilanza sui fondi pensione in Italia, impone ai fondi di archiviare e conservare il modulo ORIGINALE con le firme originali dell’Aderente.
Per tale motivo non possiamo accettare moduli fotocopiati o firmati elettronicamente.
No, in caso di adesione online le aziende sono esonerate dalla compilazione e dall’apposizione di timbro e firma a pag.4.
L’aderente può procedere in completa autonomia alla compilazione e spedizione del modulo a Fondapi.
Una volta ricevuto il modulo Fondapi impiega tra i 3 e i 4 giorni per la lavorazione della domanda di adesione.
Terminata la lavorazione, se non ci sono vizi di compilazione l’adesione viene accettata e l’Aderente riceve, nei minuti successivi, un’e-mail con la “Lettera di benvenuto” confermerà l’attivazione dell’adesione e dell’Area Riservata.