clicca qui per inviare una email

0422/1745981

Adesione fondo pensione

Home » Supporto aderenti » Quesiti adesione fondo pensione

Generale

Come faccio a sapere se posso aderire?

Verifica sulla lettera di assunzione quale CCNL disciplina il tuo rapporto di lavoro con l’azienda. I CCNL che prevedono Fondapi come fondo di categoria li trovi alla pagina “Cosa è Fondapi”. Se non trovi la lettera di assunzione o sulla stessa non è riportato il CCNL puoi chiedere all’amministrazione del personale o a qualche tuo collega.

Per aderire a Fondapi devo essere iscritto al sindacato?

No, non è necessario. Puoi aderire a Fondapi anche senza essere iscritto a un sindav

Voglio aderire. Devo comunicare qualcosa all’azienda?

Se aderisci compilando il modulo di adesione online saremo noi che avviseremo a tua azienda che hai avviato la pratica di adesione. Se, invece, scegli di compilare il modulo cartaceo dovrai portare il modulo in azienda e farti compilare timbrare e firmare la pagina 4.

L’azienda può rifiutare la mia adesione?

No. Se hai deciso di aderire l’azienda è tenuta a rispettare la tua volontà in merito. L’adesione è prevista, tutelata e disciplinata dal CCNL applicato dall’azienda. Rifiutare la tua adesione configurerebbe, quindi, una violazione del contratto.

Tempi di lavorazione

Ho compilato il modulo. Devo spedirlo?

Si. Per dare seguito all’adesione è necessario spedire il modulo originale con le tue firme a penna.

Quanto tempo impiega Fondapi a lavorare la mia adesione? Come faccio a sapere se è andata a buon fine?

Dopo la ricezione del modulo Fondapi impiega tra i 3 e i 7 giorni per lavorarlo.
Una volta accettata la tua domanda di adesione riceverai una email di benvenuto con allegata una “Lettera di benvenuto” contenente le istruzioni e i codici di accesso all’Area riservata.

Compilazione

Ho già un altro fondo pensione. Devo comunicarvelo?

Si. Se hai già un fondo pensione devi comunicarlo nell’apposito spazio e allegare la scheda “I costi” di quel fondo firmata su ogni pagina. Questo è voluto dall’Ente di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) per far si che tu prenda visione dei costi del tuo precedente fondo e li possa confrontare con i costi di Fondapi.
ATTENZIONE: Dichiarare di possedere già un fondo pensione non comporta l’attivazione della richiesta di trasferimento. Se vuoi chiedere il trasferimento visita l’apposita sezione qua sotto.

Sono obbligato a versare il TFR? Posso versare solo il contributo a mio carico e ottenere il contributo azienda?

Se aderisci a Fondapi devi versare almeno il TFR. Non è, quindi, possibile aderire senza il versamento del TFR. Oltre al TFR puoi aggiungere il contributo volontario a tuo carico che ti da diritto al contributo aggiuntivo dell’azienda.

Esplora le altre categorie

News

Vai all'archivio

Conoscere Fondapi in pochi minuti

Chatbot
×