Cosa è Fondapi

Fondapi è il fondo negoziale di categoria destinato ai lavoratori e alle imprese che prevedono uno dei seguenti contratti collettivi per le piccole e medie imprese:
Metalmeccanico, Chimico, Tessile, Grafico, Alimentare, Edile, Informatico, Laterizi e cemento, Lapidei, Servizi alle imprese, Calce e gesso. Il Consiglio di Amministrazione del Fondo è formato da rappresentanti di entrambe le categorie e decide della gestione operativa.
Possono aderire a FONDAPI i lavoratori dipendenti delle Aziende che applicano il contratto della media e piccola impresa e delle Associazioni firmatarie degli accordi istitutivi del Fondo.

Ecco alcuni dei vantaggi per l’aderente:

– CONTRIBUTO DELL’AZIENDA: il lavoratore, oltre a versare il TFR a Fondapi, ha la facoltà di versare anche il contributo a suo carico (orientativamente pari all’1,20% della sua retribuzione). Se effettua questa scelta beneficerà del versamento di un altro contributo a carico dell’azienda che altrimenti non avrebbe.

– RENDIMENTI: i comparti di investimento di Fondapi hanno rendimenti storicamente più elevati del TFR in azienda.

– BENEFICI FISCALI: l’aderente gode di un regime fiscale decisamente conveniente sia in fase di accumulo delle somme (deducibilità fiscale dei contributi) sia in fase di liquidazione.

– LIQUIDAZIONE DELLE SOMME: in costanza di rapporto di lavoro può richiedere anticipazioni. E se il rapporto di lavoro cessa può richiedere il riscatto delle somme maturate.

Statuto di Fondapi (PDF)
Codice etico (PDF)

Nota informativa (PDF)
Informazioni chiave per l’aderente (PDF)

A titolo esemplificativo si rendono disponibili le Schede sintetiche 2016 nelle seguenti lingue: english – français – español

Scheda dei costi di Fondapi (PDF)

Allegati a nota informativa:

Domanda di adesione (PDF)
Documento fiscale (PDF) e schema delle tassazioni applicate alle prestazioni (PDF)
Documento sulle rendite (PDF)
Convenzione Fondapi (PDF)
Fascicolo informativo (PDF)
Addendum (PDF)

Bilanci:

 

Fondapi: codice fiscale 97151420581