RISCATTO FONDO PENSIONE
Prestazione pensionistica in rendita
Cos'è la prestazione pensionistica in rendita?
La prestazione pensionistica in rendita è una forma di pensione complementare erogata periodicamente per tutta la durata della vita dell’aderente, una volta maturato il diritto alla pensione statale.
L’importo della rendita è calcolato sulla base del capitale accumulato dall’aderente e della sua età anagrafica al momento del pensionamento. Questo calcolo avviene applicando dei coefficienti di conversione che considerano fattori come l’andamento demografico della popolazione italiana, ed è differenziato in base all’età e al sesso dell’aderente.
In sintesi, un capitale maggiore o un’età più avanzata al pensionamento comportano una rendita più elevata.
Quando si acquisisce il diritto alla prestazione pensionistica in rendita?
Come già visto nella pagina relativa al riscatto del Fondo pensione, il diritto alla prestazione pensionistica complementare (per semplicità pensione complementare) si acquisisce una volta maturati i requisiti di accesso alla pensione obbligatoria, con almeno cinque anni di partecipazione al sistema di previdenza complementare.
L’aderente può scegliere di percepire la prestazione pensionistica (pensione complementare):
- interamente in rendita, mediante l’erogazione della pensione complementare con diverse rate;
- parte in capitale (fino ad un massimo del 50% della posizione maturata) e parte in rendita
ATTENZIONE!
Nel caso in cui, convertendo in rendita almeno il 70% della posizione individuale maturata, l’importo della pensione complementare sia inferiore alla metà dell’assegno sociale INPS (è possibile verificare il valore aggiornato sul sito www.inps.it), l’iscritto può scegliere di ricevere l’intera prestazione in capitale.
Ai fini della determinazione dell’anzianità di iscrizione necessaria per ottenere le prestazioni pensionistiche complementari, sono considerati utili tutti i periodi di partecipazione alle forme pensionistiche complementari maturati dall’aderente rispetto alle quali lo stesso non abbia esercitato il riscatto totale.
Quali tipologie di prestazione pensionistica in rendita offre Fondapi
La prestazione pensionistica in rendita trasforma il capitale accumulato in un reddito periodico, garantendo sicurezza finanziaria durante la pensione.
Siccome le esigenze degli aderenti possono essere molto diverse Fondapi permette di scegliere tra diverse opzioni, pensate per soddisfare le tue priorità: reddito maggiore, protezione per i tuoi cari o supporto in caso di necessità come la non autosufficienza.
Scegli la soluzione più adatta a te!
Rendita annua vitalizia immediata
La rendita vitalizia immediata rivalutabile a premio unico garantisce all’aderente un pagamento periodico per tutta la vita, estinguendosi al momento del suo decesso.
È ideale per chi vuole ottenere l’importo più alto possibile dalla somma accumulata, senza prevedere protezioni per i superstiti o coperture aggiuntive per sé stesso.
Rendita annua vitalizia immediata certa per 5 o 10 anni
La rendita vitalizia immediata certa per 5 o 10 anni garantisce un pagamento periodico all’aderente o ai suoi beneficiari per i primi 5 o 10 anni.
Se l’aderente è ancora in vita al termine di questo periodo, la rendita continua per tutta la sua vita; in caso contrario, si estingue. È ideale per chi vuole proteggere i propri superstiti per un periodo limitato. Il beneficiario può essere cambiato anche dopo l’inizio dei pagamenti.
Rendita annua vitalizia immediata reversibile
La rendita vitalizia immediata reversibile garantisce un pagamento periodico all’aderente per tutta la vita. Alla sua morte, la rendita passa al beneficiario designato (reversionario), interamente o in parte, e si estingue con il decesso di quest’ultimo. È ideale per chi vuole assicurare una fonte di reddito a un superstite. Una volta iniziati i pagamenti, il beneficiario NON può essere cambiato.
Rendita annua vitalizia immediata con controassicurazione decrescente
La rendita vitalizia immediata controassicurata garantisce un pagamento periodico all’aderente per tutta la vita. Alla sua morte, i beneficiari ricevono un capitale, se la somma versata inizialmente è maggiore del totale già erogato come rendita.
È ideale per chi si vuole garantire che i superstiti possano ricevere la parte residua di quanto non è stato ricevuto sotto forma di rendita.
Il beneficiario può essere cambiato anche dopo l’inizio dei pagamenti.
Rendita LTC
La rendita vitalizia immediata con maggiorazione in caso di perdita di autosufficienza garantisce un pagamento periodico all’aderente per tutta la vita.
Se durante l’erogazione l’aderente perde l’autosufficienza, l’importo della rendita raddoppia. La rendita termina con il decesso ed è disponibile solo per aderenti fino a 70 anni, previa accettazione del rischio da parte dell’assicurazione.
Simulatore rendite
Stai valutando quale rendita scegliere per il tuo futuro?
Utilizza il nostro simulatore di rendita: uno strumento semplice e intuitivo che ti aiuta a confrontare le diverse opzioni disponibili e a trovare quella più adatta alle tue esigenze.
Documentazione informativa ulteriore
La documentazione contrattuale delle rendite, disponibile alla sezione “Altri documenti e motori di calcolo” della pagina del sito “DOCUMENTI UFFICIALI” e a cui si rimanda per ogni ulteriore dettaglio.
La pensione si avvicina?
Se ti mancano meno di 6 mesi alla pensione e vuoi essere contattato da Fondapi per una consulenza personalizzata prenotala dal pulsante qua sotto.
Oppure scrivi una e-mail a pensione@fondapi.it indicando il tuo nominativo e il tuo quesito: ti ricontatteremo al più presto!