Guida al Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo
Investimenti

Guida al Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo

Entro il 31 marzo, ciascun aderente a Fondapi riceve, nella sezione “Documentazione” della propria area riservata, il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo”.

In questo approfondimento vedremo di cosa si tratta esattamente, quali informazioni contiene e perché è così importante per l’aderente.

Cos’è e cosa contiene il Prospetto

Il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” è un documento che raccoglie una sintesi delle principali informazioni relative alla posizione maturata dall’aderente al fondo pensione e alle operazioni registrate nel corso dell’anno solare precedente.

I contenuti del “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo”

Vediamo ora, nel dettaglio, cosa contiene il Prospetto in ciascuna delle 4 pagine (in casi particolari 5) nelle quali è suddiviso.

Nella prima pagina si trovano una sezione dedicata ai dati anagrafici dell’aderente e alla sua posizione nel fondo pensione (come la tipologia di adesione, la data, eccetera); seguono la sezione dedicata a quanto l’aderente ha maturato al 31 dicembre dell’anno precedente (compresi i rendimenti e tolti gli eventuali anticipi già ottenuti), e una prima proiezione di quanto ammonterà la posizione finale e la rendita ottenibili alla pensione (se si continuerà a contribuire allo stesso modo).

Nella seconda pagina del “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” vengono poi indicati sia il dettaglio delle operazioni effettuate e dei risultati finanziari (sia dalla data di iscrizione che nel singolo anno), nonché un’analisi chiara e di semplice lettura del proprio investimento; quest’ultima comprende indicazioni sia sulla composizione della propria posizione, sia sia sulle quote acquistate e/o riscattate nel corso dell’anno.

Seguono poi, nella terza pagina del documento, una sezione dedicata alle singole operazioni registrate nel corso dell’anno; in più, alla successiva sezione “Aspetti Fiscali” il riepilogo dei contributi versamenti eccedenti la soglia di deducibilità e non dedotti, nonché i premi di risultato ottenuti (sia per l’anno corrente che da quello di iscrizione al fondo).

La quarta pagina del documento, infine, contiene il dettaglio dei costi (Total Expenses Ratio – TER) per l’anno passato, nonché tutti i contatti e i riferimenti del fondo pensione, utili nel caso ci fosse bisogno di ulteriori informazioni.

Ricordiamo inoltre che:

  1. nel caso in cui  all’aderente manchino 3 anni o meno alla presumibile età di pensionamento di vecchiaia, al “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” si aggiunge un’ulteriore pagina “extra” contenente informazioni utili all’avvicinarsi della pensione;
  2. In caso di eventuali anomalie contributive, nel Prospetto verranno indicati i periodi e le aziende coinvolte. In questi casi è consigliabile procedere con una prima verifica direttamente con il datore di lavoro: le eventuali segnalazioni potrebbero infatti essere soltanto semplici casi amministrativi da perfezionare.

Come ricevere il Prospetto

Le modalità di ricezione del “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo” sono due:

  1. invio postale: gli aderenti a Fondapi che hanno optato per il formato cartaceo riceveranno il documento tramite posta ordinaria (secondo i tempi classici di ricezione della corrispondenza)
    N.B.: l’invio postale ha un costo di 2€, decurtati direttamente dalla posizione dell’aderente;
  2. invio telematico: chi ha attivato questa opzione, riceverà il Prospetto in modalità elettronica nella sezione “Documentazione” della propria Area Riservata.

Hai bisogno di altre informazioni? Siamo a disposizione

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sul “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo”, il team di Fondapi è a tua disposizione: contattaci ai riferimenti disponibili a questo link.

Condividi su: